La mia storia

La mia storia

La mia storiaBiografia

Maria Russello in arte Maria Russell, autrice, cantante, attrice, nata a Vercelli di origini licatesi.
Il percorso artistico di Maria Russell inizia all’età di 18 anni come speaker radiofonica. Successivamente dirige una sua emittente, “Radio Orizzonte”, nella città di Avigliana (TO).


Negli anni ’80 inizia a studiare dizione fonetica, recitazione e canto. Parte in tournèe nel 1986 con un gruppo spalla dei Dik Dik. Sempre in quell’anno si esibisce nella città di Rieti con Dario Baldan Bembo.


Il 21 Giugno del 2006 il debutto al Teatro Alfieri di Torino con il concerto “Le Canzoni più Belle del Mondo”, concerto di pianoforte e voce.
Il 18 dicembre del 2006 sempre al Teatro Alfieri e a grande richiesta, si ripropone lo stesso concerto con un’affluenza di 1450 persone a Teatro.


Nel 2008 perfeziona la sua voce al Centro Jazz di Torino, ed inizia a studiare pianoforte con il Maestro Raf Cristiano.


Dopo varie esperienze artistiche, Maria scopre per caso la canzone siciliana di cui si appassiona fino al punto di rimettersi artisticamente in discussione. Iniziano così le sue ricerche e scopre il suo vero mondo artistico.
Le canzoni interpretate da Rosa Balistreri, le origini da cui provengono, i poeti conosciuti e sconosciuti che hanno scritto e cantato la Sicilia, fanno nascere in Maria il desiderio di far conoscere quel mondo che le ha rapito l’anima, il cuore.


Nel 2014 ha partecipato al premio Lunezia Sezione “Nuove Proposte – Musicare i Poeti” con il brano “La sera non è più la tua canzone” del poeta Mario Luzi, con la suggestiva composizione musicale di Gae Capitano. Il brano, a giudizio di Paolo Talanca, è stato ad un passo dalla vittoria.


A Natale 2014 è uscito il suo CD: “Sicilia! Terra del Sole, Fuoco del Cuore,” inciso al Punto Rec di Torino, con il prezioso aiuto dell’amico Gae Capitano.
Il CD racchiude otto canzoni d’amore siciliane incluso l’inedito di Maria Russell dal titolo “Amuri Amuri Amuri”, canzone con cui ha partecipato al 14° Memorial Rosa Balistreri che si è svolto a Licata ad agosto del 2014.


Il 21 agosto 2015 Maria si esibisce ad Agrigento nel Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi con il suo nuovo spettacolo “ecoDeicanti”, al suo fianco il grande Poeta e cuntastorie Pippo Cardello, il chitarrista Francesco Tringali e la ballerina coreografa, Naomi Messina.


8 Marzo 2016 per Maria un altro importante appuntamento all’ Università degli studi di Torino Dipartimento Lingue e letterature straniere e culture moderne Sala Lauree del Dipartimento di V. Verdi 10 Convegno di studi: UOMINI E DONNE DI CHE GENERE.


NUOVO PROGETTO DI MARIA RUSSELL
Marzo 2017, da una poesia di Rosa Balistreri trovata sul libro di Nicolò La Perna“ Rusidda a licatisi”, Maria ha scritto la musica affidando gli arrangiamenti al suo amico Gae Capitano. E’ nato un brano di straordinaria bellezza dal titolo “Diu mi fici”. In accordo con la figlia di Rosa Balistrei Angela, Il brano è stato depositato in Siae: parole di Rosa Balistreri, musica di Maria Russell.
Per questa canzone è in corso la preparazione un video che verrà realizzato a Licata nella terra di Rosa e di Maria.
Rosario Sciangola , noto scrittore ha recensito il brano nel seguente modo:
“Con enfasi sentita e ispirata Maria Russell ha tirato fuori l’ultimo alito, tormentato e silente, di Rosa Balistreri, quello che l’anima emette prima di ricongiungersi a Dio”.
Maria Russell è in tournèe in dal maggio 28 al 30 settembre 2017 : http://www.mariarussell.it/nuove-date/